Home Libri Il veleno del crimine. Storie dell’Italia oscura di Carlo Lucarelli

Il veleno del crimine. Storie dell’Italia oscura di Carlo Lucarelli

1

Sta per uscire il libreria il nuovo atteso libro di Carlo Lucarelli. Dopo Acqua in bocca, il romanzo scritto a quattro mani con Andrea Camilleri, ecco Il veleno del crimine. Storie dell’Italia oscura.

Si tratta una raccolta di storie noir da leggere tutte d’un fiato.

In una recente intervista, lo stesso Lucarelli ha dichiarato: «Le storie che presento in questo libro possono apparire, come sempre, mancanti di verità ed eventi ancora più recenti, o sconosciute, misteriose, vere e proprie scoperte anche per chi quegli eventi recenti li conosce e li sta seguendo. Sia che queste storie parlino della strage silenziosa dell’amianto, o di Ilaria Alpi e dei rifiuti tossici in Somalia, o del clan camorrista dei Casalesi e delle discariche… O della mafia al nord, che fa collegamento tra nord e sud del mondo, un sud del mondo utilizzato come discarica… Ma la sensazione è appunto che la storia recente del crimine nel nostro Paese non possa più essere la storia della “metà oscura” della vita nazionale. La sensazione è che, sempre di più, il crimine sia diventato pervasivo e tenda a colpire e inquinare direttamente le diverse sfere della società, in sostanza la nostra vita».

Da leggere.

Titolo: Il veleno del crimine. Storie dell’Italia oscura
Autore: Carlo Lucarelli
Editore: Einaudi
Anno di pubblicazione: 2010
Pagine: 250
Prezzo: 17,50 euro

Francesco Forestiero
www.storiedilibri.it

1 commento

  1. Il veleno del crimine. Storie dell’Italia oscura di Carlo Lucarelli…

    Sta per uscire il libreria il nuovo atteso libro di Carlo Lucarelli. Dopo Acqua in bocca, il romanzo scritto a quattro mani con Andrea Camilleri, ecco Il veleno del crimine. Storie dell’Italia oscura….

Lascia una risposta