Home Style&Culture Il Newsweek diventa al 100% digitale: carta addio!

Il Newsweek diventa al 100% digitale: carta addio!

0

Il Newsweek, dopo aver fatto scalpore per la copertina che invitava, non molto cortesemente, l’attuale Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, a lasciare la Casa Bianca, per poi cambiare idea qualche settimana dopo e tornare ad incoraggiare la corsa alla Presidenza di Barack Obama. Il magazine si trasformerà in un sito con una serie di approfondimenti in edizione PDF.

Il progetto come ha spiegato Tina Brown, direttore della rivista, trasformerà l’attuale Newsweek in Newsweek Global e lo strapperà alle edicole degli Stati Uniti. La notizia di questo radicale cambiamento fa tremare i polsi a molti dipendenti e giornalisti, visto che una tale trasformazione porterà quasi certamente ad un taglio del personale per ridurre le spese.

Ma, la scelta effettuata dai vertici della testata americana deve anche far riflettere su come la diffusione di tablet e smartphone stia ormai giorno dopo giorno restringendo il campo d’azione e d’interesse dei giornali cartacei. Non è difficile credere che nel prossimo anno, molte altre riviste e periodici scelgano la via del digitale per tagliare i costi della carta sempre più costosa.

Il futuro, come dimostrano anche gli esperimenti di Apple e dei suoi iBook in questo campo, è costellato oltre che di Web e Social Media, anche di nuove tipologie di pubblicazione, sempre più interattive, aggiornate e coinvolgenti.

Nessun commento

Lascia una risposta