Home Musica Il Festival di Sanremo 2012 approda su Facebook: presenta Gianni Morandi con...

Il Festival di Sanremo 2012 approda su Facebook: presenta Gianni Morandi con ospite Adriano Celentano

1

Torna anche nel 2012 il Festival di Sanremo, con al sua gianni morandi sanremo201262-esima edizione che si terrà dal 14 al 18 febbraio 2012. Un giorno di ritardo quest’anno rispetto al festival passato (tenutosi fra il 15 e il 19 di febbraio), che fa coincidere l’inizio della competizione con il giorno degli innamorati: San Valentino. Come sempre il turbinio di notizie e voci attorno al Festival della canzone italiana è già esploso e tutti si chiedono chi presenterà il programma, quali saranno i big in gara, gli ospiti, ecc. Bene, andiamo per gradi e cerchiamo di svelare quanto fino ad ora si sa.

Innanzitutto il presentatore. Vince ancora una volta, per il secondo anno consecutivo, il buon Gianni Morandi. Sebbene lo scorso anno non avesse convinto poi un gran ché accanto a Belén Rodríguez, Elisabetta Canalis, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, quest’anno mamma RAI ci riprova e rimette in gioco la carta Morandi. Ed è proprio il Gianni nazionale a svelare le prime certezze sul 62-esimo Festival di Sanremo.

tamara ecclestoneIn primis sulla sua compagna, già, perché almeno una compagna deve esserci… se non due. Beh, al momento l’unico elemento della squadra confermato è Tamara Ecclestone, che per chi non la conoscesse si tratta della figlia di Bernie Ecclestone, il patron della Formula 1. A riguardo Morandi ha dichiarato: “sarà una sorpresa, è una brava showgirl, parla bene l’italiano, l’abbiamo invitata, ci piacerebbe averla nella squadra dei conduttori che stiamo ancora pensando come completare”. Squadra da completare dunque, anche se nella conferenza stampa, in un momento di indecisione (o forse un piccolo lapsus) Gianni si fa scappare qualcosa: “vorremmo che ci fosse Vanessa… no, volevo dire Tamara”. Vanessa? Sarà mica Vanessa Incontrada? Staremo a vedere.

Intanto le indiscrezioni vedono papabile, nelle vesti del ruolo maschile, l’irriverente Checco Zalone che sembra esser già stato contattato da Morandi. Ma anche qui nulla è certo.

Quello che invece sembra sicuro è che fra gli ospiti del Festival ci sarà Adriano Celentano. A raccontarlo è il direttore artistico Gianmarco Mazzi: “Sono andato a complimentarmi con Adriano per il suo ultimo disco e lui mi ha chiesto di accompagnarlo a un happening di Beppe Grillo. Visto che guidavo io ne ho approfittato per chiedergli qualcosa in cambio. ‘Vieni a Sanremo quest’anno?’ gli ha chiesto e lui mi ha risposto, letteralmente, ‘Ma è lontano da Genova?’. Gli ho detto di no e lui ‘Allora vengo’”. Un aneddoto simpatico ma che, a pensarci bene, ricalca a pieno lo stile del molleggiato.

Cambiando argomento passiamo ai big in gara. Gli artisti che si sfideranno saranno 14 e comprenderanno, come sempre, band e solisti. Tuttavia ancora nessun nome è confermato. Fra quelli più accreditati spuntano Nek, Francesco Renga, Marco Mengoni, Noemi, Nina Zilli, Samuele Bersani ed Emma Marrone, ma sono solo voci di corridoio.

E per i giovani? Ecco, qui arriva la novità. Perché se è sanremo social 2012 facebookvero che Sanremo è Sanremo, quest’anno il mondo dei social network entra anche nel più classico dei concorsi musicali italiani. Secondo quanto si legge nel regolamento, infatti, il cast degli 8 “artisti giovani” che saliranno sul palco di Sanremo sarà formato da: 2 artisti, selezionati tra i vincitori del concorso del Comune di Sanremo Areasanremo; e da 6 cantanti scelti sul Web. Sul Web? E come direte voi? Semplice, tramite l’iniziativa SanremoSocial realizzata in collaborazione con Facebook (e chi se non il social network di blu vestito?). Per farla breve, dal 13 dicembre 2011 al 5 gennaio 2012 ogni artista giovane interessato potrà caricare sulla pagina Facebook del concorso: facebook.com/sanremosocial, una foto e una canzone “nuova” in audio/video. Ovviamente ogni brano passerà per un controllo tecnico dell’organizzazione del Festival e solo in un secondo momento pubblicato sulla pagina. Verranno così selezionati 60 artisti e 20 riserve, che andranno a partecipare alle prime audizioni. Per maggiori informazioni vi rimandiamo alla pagina ufficiale del concorso.

Bene, questo è quanto al momento si sa del 62-esimo Festival di Sanremo, fra voci, dichiarazioni ed interviste. Appena avremo maggiori dettagli vi aggiorneremo. Intanto vi lasciamo con il video della conferenza stampa… A presto ;-)


1 commento

Lascia una risposta