Home Cinema e Serie TV Golden Globe 2013: Steven Spielberg con Lincoln è il vero mattatore del...

Golden Globe 2013: Steven Spielberg con Lincoln è il vero mattatore del Festival

0

C’è un unico vecchio mattatore a questi annunci delle nomination ai Golden Globe 2013 e si tratta di uno dei più grandi registi viventi, stiamo parlando di Steven Spielberg e del suo Lincoln che si è aggiudicato il maggior numero di candidature.

Quest’anno i Golden Blobe, che ricordiamo sono i premi assegnati dalla stampa estera a Hollywood, sono arrivati alla settantesima edizione e verranno assegnati nel corso di un pranzo di gala, che quest’anno si terrà il 13 gennaio 2013. Lincoln, che ripercorre gli ultimi giorni del leggendario Presidente americano, ha infatti portato a casa sette nomination contro le cinque nomination dei suoi diretti concorrenti.

Fanno parte dei nominati per la categoria Miglior Film anche Argo di Ben Affleck, Django Unchained di Quentin Taratino, Vita di Pi di Ang Lee, Zeto Dark Thirty di Kathryn Bigelow, tutti quanti fermi a cinque candidature complessive. Tuttavia, i bookmakers danno per favorito il film della Bigelow già vincitrice dell’oscar qualche anno fa per The Hurt Locker.

Zero Dark Thirty è incentrato sulla ricerca decennale di Osama Bin Laden e vede protagonista Jessica Chastain, anch’egli candidata come miglior protagonista femminile e favorita per la vincita finale. La Chastain è in ottima compagnia insieme a Marion Cotillard, Helen Mirren, Naomi Watts e Racher Waizs.

Per il migliore attore il favorito sembra essere golden globe 2013 nominationDaniel Day Lewis, protagonista di Lincoln. A contendergli il premi ci sono anche Joaquin Phoenix, Denzel Washington, John Hawkes e Richard Gere. Fra i non protagonisti Alan Arkin, Leonardo DiCaprio, Philip Seymour Hoffman, Tommy Lee Jones e Christoph Waltz.

Nella categoria commedia musicale probabilmente trionferà Les Misérables, il musical diretto da Tom Hooper. Nessuna nomination infine per i nostri titoli nelle cinquine della categoria del Miglior film in lingua straniera. Inoltre, vi ricordiamo che i Golden Globe sono anche premi dedicati alla televisione, quindi per la categoria commedia tv spiccano la nomination per The Big Bang Theory, Smash e Gilrs.

Fra gli attori Alec Baldwin, Don Cheadle e Jim Parsons. Per le attrici, invece, si contendono il premio Zooey Deschanel, Tina Fey, Ami Poehler, Lena Dunham e Julia-Louis Dreyfus. Per la migliore serie o film tv invece le nomination sono: Game Change, The Girl, Hatfields, The Hour, Political Animas.

golden glob awards nominationInsomma, tanti nomi e tanti titoli per questo premio che inaugura la nuova stagione dei premi negli USA, ma anche tanti assenti. Per il cinema, ad esempio, possiamo citare l’ultimo SkyFall, nominato solo per la miglior canzone di Adele, o ancora l’ultimo capitolo del film di Batman di Christopher Nolan, Il Cavaliere Oscuro il ritorno. E che dire del ritorno di Peter Jackson con Lo Hobbit, uscito proprio oggi in tutto il mondo?

Molte assenze infine anche nelle serie tv, partiamo da Dexter, passando per The Walking Dead, o Homeland. Ma ormai tutto le nomination sono fatte e non ci resta che aspettare il verdetto finale.

Nessun commento

Lascia una risposta