Home Tecnologia Giochi più venduti del 2012: Call of Duty Black Ops II domina...

Giochi più venduti del 2012: Call of Duty Black Ops II domina la classifica

0

NPD, una società americana che si occupa di indagini e analisi di mercato, ha pubblicato i dati di vendita per il mercato dei videogiochi USA relativi sia al mese di dicembre 2012, sia all’intero anno.

A dominare la classifica è l’ormai solito Call of Duty, con Black Ops II che si prende il titolo di gioco più venduto dell’anno, e Modern Warfare 3 che invece si posiziona all’ottavo posto della classifica annuale.

Al secondo posto si posiziona saldamente Madden NFL 13, forte del successo del gioco del football in America, mentre a seguire troviamo Halo 4, l’atteso ottavo titolo della saga Microsoft, il primo sviluppato non da Bungie, ma da 343 Industries in esclusiva per Xbox 360, e anche il primo capitolo di una trilogia chiamata Reclaimer trilogy. Fuori dal podio, ma di un soffio, Assassin Creed III e via via tutti gli altri.

Ecco le due classifiche per intero:

CLASSIFICA INTERO ANNO 2012:

Call of Duty: Black Ops II
Madden NFL 13
Halo 4
Assassin’s Creed III
Just Dance 4
NBA 2K13
Borderlands 2
Call of Duty: Modern Warfare 3
Lego Batman 2: DC Super Heroes
FIFA Soccer 13

CLASSIFICA DICEMBRE 2012

Call of Duty: Black Ops II
Just Dance 4
Halo 4
Assassin’s Creed III
Madden NFL 13
Far Cry 3
NBA 2K13
Skylander Giants
New Super Mario Bros. 2
FIFA Soccer 13

Il report di NPD comprende anche un’analisi del settore dei videogiochi in America, da sempre considerato un mercato importante per chi desidera realizzare titoli di alto livello. A quanto pare i risultati di vendita fatti registrati a dicembre 2012 sono buoni per i produttori dei grandi giochi “di cassetta”, ma molto meno per i titoli di medio livello.

In ogni caso, l’intero settore dei videogiochi Call of Duty: Black Ops IIregistra una decisa contrazione nell’analisi anno-su-anno, con le vendite in calo del 22% rispetto al 2011. Secondo gli analisti di NPD, però, le cose non sono ancora preoccupanti, anche perché rispetto al mese di dicembre 2005 il mercato registra ancora vendite per un valore superiore del 10%.

A frenare un po’ il mercato ha contribuito anche il minor successo della Wii U rispetto alla console che l’ha preceduta, anche se, fortunatamente per Nintendo, nonostante le minori vendite i ricavi sono aumentati del 3% grazie al prezzo più alto della nuova console.

Infine, ultima nota di classifica: la console più venduta in Nord America rimane la Xbox 360 con 1,4 milioni di unità consegnate a dicembre. Secondo Microsoft, la console che si classifica seconda ha venduto metà rispetto alla Xbox 360.

Nessun commento

Lascia una risposta