Home Novità Francesco Guccini: L’Ultima Thule è l’ultimo album della sua carriera

Francesco Guccini: L’Ultima Thule è l’ultimo album della sua carriera

0

Arriva l’ultimo disco di Francesco Guccini e non l’ultimo solo in senso cronologico d’uscita, bensì l’ultimo della sua carriera. Infatti, ad annunciarlo è lo stesso artista alla presentazione del suo ultimo album, avvenuta qualche giorno fa a Milano.

Il musicista ha anche dichiarato che scrivere canzoni, a una certa età, diventa più difficile, perché mancano soprattutto la voglia e l’entusiasmo.

Quest’ultimo lavoro, intitolato L’Ultima Thule è composto da otto tracce ed è stato pubblicato dall’etichetta Emi Music. Disponibile in cd, digitale e vinile da ieri, 29 Novembre. In queste otto canzoni ripercorriamo un po’ la vita del cantautore, aprendo un immaginario diario di aneddoti che rivivono fra le parole cantate sulla sua Bologna, le notti brave, la musica cantata dando fastidio ai vicini, i nonni e il mulino di Pavana.

Il disco, infatti, è stato registrato nella terra di famiglia, dove Guccini ha trascorso la sua infanzia e parte dell’adolescenza e dove ora vive dai primi anni del duemila.

L’Ultima Thule, quindi, raccoglie guccini l'ultima thule album fine carrieraprobabilmente l’ultima avventura di uno fra i più importanti e noti cantautori del panorama musicale italiano, che debuttò nel lontano 1967 percorrendo una carriera lunga più di quarant’anni, con oltre venti album pubblicati.

Oltre ad essere ritenuti unanime uno degli esponenti di spicco della scuola dei cantautori italiani, Francesco Guccini è stato anche un autore di fumetti, e sporadicamente un attore.

Nella sua carriera ha anche prestato il suo talento alla musica per il cinema: le colonne sonore; e per coloro che non lo sanno, ha anche scritto numerosi brani per altri autori suoi amici.

Tracklist:

1. L’ultima volta
2. Canzone di notte n°4
3. Su in collina
4. Quel giorno d’aprile
5. Il testamento di un pagliaccio
6. Notti
7. Gli artisti
8. L’Ultima Thule

Nessun commento

Lascia una risposta