Home Musica Francesca Michielin vince X Factor 5, secondi i Moderni

Francesca Michielin vince X Factor 5, secondi i Moderni

5

È Francesca Michielin a vincere X Factor 5. Ieri è Francesca Michielin a vincere X Factor 5sera, 5 gennaio 2012, si è svolta la puntata finale dell’avventura musicale condotta da Alessandro Cattelan con i quattro giudici: Arisa, Elio (di Elio e le Storie Tese), Morgan e Simona Ventura.

Un finale al cardiopalma, come sempre accade in queste situazioni, che ha visto giungere all’ultimo scontro Francesca Michielin e i Moderni: sedicenne amata fin dall’inizio dal pubblico lei e un gruppo di quattro ragazzi torinesi decisamente poliedrici i secondi. Volendo descriverli ambedue, sicuramente si potrebbe trovare una sfumatura che individuerebbe il possibile vincitore in entrambi. Tuttavia, come è giusto che sia, il gradino più alto del podio deve andare ad un solo artista (o gruppo); ed il pubblico ha deciso di incoronare Francesca Michielin come regina di questo X Factor 5.

Ci si aspettava la vittoria di Francesca? Per molti versi si, dato che il pubblico mai nei mesi passati ha mandato la cantante sedicenne a rischio eliminazione. Eppure proprio la sua tenera età, per molti, individuava un fattore che avrebbe potuto fare da discriminante e relegarla nella seconda o terza posizione finale. Ma così non è stato ed ha vinto la raffinatezza e lo stile di una ragazza che sa coinvolgere chi la ascolta, con la sua voce e il suo charme musicale.

Francesca Michielin X Factor 5Interrogata su quale sia il suo segreto, Francesca Michielin risponde così: “La mia musica riesce a far esprimere quello che a parole non è possibile comunicare. Credo che il mio X Factor sia nato per questo”. E c’è davvero da dire che ad X Factor 5 la friulana Francesca Michielin ha da subito messo le carte in tavola, facendo vedere sin dall’inizio quanto valesse. La sua canzone di presentazione, infatti, è stata Whole lotta love dei Led Zeppelin, mica una canzonetta “tanto per” e la sua interpretazione è stata tale da lasciare tutti i giudici di X Factor 5 a bocca aperta.

Francesca Michielin, però, non è semplicemente una sedicenne innamorata platonicamente della musica. La sua passione la porta a studiare questa disciplina in varie forme: dal basso elettrico, al pianoforte e facendo anche parte di un coro gospel.

Insomma, X Factor 5 premia quest’anno il suo vincitore con un contratto discografico Sony del valore di 300 mila euro e sembra proprio che Francesca Michielin se lo meriti tutto.

Di seguito vi riportiamo lo spezzone finale della puntata che ha consacrato Francesca Michielin come prima classificata di X Factor 5 e a seguire il clip in cui Francesca si è presentata ai giudici con Whole lotta love.


5 Commenti

  1. siete dei miti moderni!!!!!!! fate un cd o un blog su di voi!!!!! siete grandiiiiiiiiii!!!!

  2. anche se non avete vinto avete fatto un grande risultatato siete dei mitiiiiiiiiiiiiii!!!!!!! speriamo che fate concerti oppure autografi siete di torino siete vicini!!!!!!!!!!!! vi stimo moltissimo!!!!

Lascia una risposta