Home Novità Fonoprint Studios festeggia 40 anni e diventa etichetta discografica

Fonoprint Studios festeggia 40 anni e diventa etichetta discografica

0

I Fonoprint Studios compiono 40 anni e festeggiano lanciando il progetto Fonoprint 2.0: ovvero un progetto dedicato al tessuto musicale giovanile italiano e con l’obiettivo di lanciare i giovani talenti. Per chi non conoscesse i Fonoprint Studios vi diciamo che si tratta degli storici studi di registrazione nati a Bologna in cui hanno inciso i loro brani artisti come: Lucio Dalla, Vasco Rossi, Eros Ramazzotti, Luca Carboni, Andrea Bocelli, Laura Pausini, Zucchero, Francesco Guccini, gli Stadio, Paolo Conte, Cesare Cremonini, Il Volo e molti altri.

Una vera e propria istituzione della discografia made in Italy, nata a Bologna 40 anni fa e che ora si rinnova con il progetto Fonoprint 2.0. L’idea è quella di creare un “micromondo musicale” fatto non solo di attività di scouting e selezione, ma anche propone una formazione artistica completa ai giovani talenti italiani che vogliono creare e rafforzare il proprio bagaglio musicale. Più che studi di registrazione, i Fonoprint diventano quindi una vera e propria academy, in cui gli artisti possono crescere gradualmente e poi sfruttare la professionalità degli esperti del settore per creare un prodotto di alta qualità sonora.

Padre del progetto è Leopoldo Cavalli, appassionato di musica e fonoprint imprenditore bolognese, secondo cui “la musica è popolare per definizione, quindi deve essere alla portata di tutti, essere patrimonio di tutti. Dopo la scomparsa di Lucio Dalla – spiega Cavalli – mi sembrava logico dare un personale contributo alla mia città. La musica rende liberi e creativi e sono orgoglioso di poter fare parte di un gruppo di professionisti così appassionato e capace“.

A conferma di tutto ciò il progetto Fonoprint 2.0 prevede il passaggio di Fonoprint anche ad etichetta discografica, con il lancio di quattro giovani talenti e dei relativi singoli:

  • Carmen Alessandrello con “Un Giorno Dopo L’altro” (cover di Luigi Tenco)
  • Jacopo Michelini con “Guarda Chi C’è”
  • Helle con “Sinkin’”
  • Tekla con “Via”.

Per maggiori informazioni e per i contatti di Fonoprint vi rimandiamo al sito web fonoprint.com.

Nessun commento

Lascia una risposta