Home Tecnologia Flop Windows 8, con lui calano le vendite dei pc Microsoft

Flop Windows 8, con lui calano le vendite dei pc Microsoft

5

Se tra i dati catastrofici relativi alle vendite di PC e lo scarso successo raccolto da Windows 8 ci sia una fatale correlazione, saranno i posteri a stabilirlo. Noi limitiamoci ad ammettere che il mercato dei portatili è in flessione, in special modo quelli con sistemi operativi Windows preinstallati. Evidentemente la Microsoft deve aver accelerato la gestazione del suo nuovo sistema operativo per invertire questo trend, ma per ora con risultati risibili. Oltre infatti a problemi di bug e riavvii improvvisi a cui “Otto” costringe gli HTC 8X e i Nokia Lumia 920, c’è dell’altro. Ce lo dice Jackob Nielsen, il “Buddha” dell’usabilità.

Secondo lui, il doppio ambiente composto da desktop e Modern UI crea un sovraccarico cognitivo nell’utente. In soldoni, significa che passare da un ambiente all’altro e memorizzare tutti i passaggi richiede uno sforzo mnemonico troppo grande. E questo vale sia per l’utente esperto che per il novizio. In Modern UI addirittura non si potranno più usare più finestre contemporaneamente, ma ci si dovrà limitare a una soltanto. Lo “snapping” offertoci da Windows 8, peraltro, non è che un palliativo: permette in effetti di usare due applicazioni alla volta, ma solo una delle due a pieno regime.

Questi sono discorsi teorici e forse un po’ troppo “a caldo”, che non rendono giustizia al lavoro degli sviluppatori. I dati reali sulla popolarità del nuovo sistema l’avremo a Dicembre, quando sapremo se il consumatore si sarà finalmente abituato al doppio ambiente oppure, più a cuor leggero, avrà scelto di comprarsi un iPad o un Mac.

5 Commenti

  1. scrivi meno cazzate, il lumia 920 che si riavvia, forse ti sarai confuso con quualche pezzo di plasticone coreano con dentro android…

  2. Perché i telefoni che montano win mobile sono stati fabbricati e/o assemblati a los angeles?

  3. Paolo, che i Lumia 920 si riavviino a causa di Windows 8 può essere opinabile, ma di certo non è una cazzata in senso assoluto. Prima di scrivere l’articolo ho fatto un giro sul web per vedere se le mie impressioni trovassero riscontro in quelle degli altri recensori, e ho trovato un articolo che parlava proprio di questo problema.

  4. Ho win 8 su portatile e su asus pc touch…my madre dopo aver imparato a mala pene a usare internet su win 7 mi ha bestemmiato quando sn passato a win 8….dopo 3 giorni ha imparato a usare il market…ha trovato spyder…ha imparato ad andare in desktop…ovviamente andare in internet tramite icona non é cosi difficile…accede a foto e musica sia in desktop k nella start principale….le gesture ha incominciato a ricordarsele subito….

    X esperienza personale penso sl jackob abbia alzato il gomito poco prima di testare win 8….

Lascia una risposta