Home Concerti Festa all’Auditorium Parco della Musica di Roma domenica 9 Giugno

Festa all’Auditorium Parco della Musica di Roma domenica 9 Giugno

0

Primo anniversario in vista per una delle strutture più invidiate d’Europa, si tratta dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, che arriva a compiere i suoi primi 10 anni d’attività. In questa prima decade, gli spazi della struttura disegnata da Renzo Piano sono diventati un centro di offerta culturale trasversale, dinamica e creativa e uno dei più importanti centri mondiali di produzione e scambio.

Un luogo dove la fitta programmazione negli anni ha dato spaziato dalla musica al teatro, dalla danza al cinema, alle scienze, alle arti visive. E cosa c’è di meglio che una Festa per festeggiare la ricorrenze? Assolutamente niente. Quindi Domenica sarà un giorno speciale per coloro che amano il luogo che sarà teatro di una lunga kermesse a ingresso gratuito che vedrà svolgersi numerosi eventi in contemporanea: dall’omaggio alla compositrice Gubaidulina della PMCE Parco della Musica Contemporanea Ensemble, al concerto della JuniOrchestra, 130 giovanissimi (13-19 anni) diretti per la prima volta da Sir Antonio Pappano.

Ma le sorprese non finiscono qui,  ancora dal concerto di Mauro Ottolini & Sousaphonix che presenterà il progetto Bix Factor (con il quale si è aggiudicato il titolo di miglior musicista jazz italiano) ai concerti delle compagini corali dei giovani cantanti dell’Accademia di Santa Cecilia che in contemporanea, canteranno in diversi spazi dell’Auditorium.

Nella giornata si potranno ascoltare, inoltre, alcuni tra i migliori auditorium parco della musica 2013esempi della produzione musicale e culturale della Fondazione Musica per Roma, dalla musica contemporanea della PMCE al jazz di Pino Minafra, dalla musica da film di Nicola Piovani a quella popolare di Ambrogio Sparagna, direttore dell’OPI Orchestra Popolare Italiana, con incursioni nella musica cantautorale dei Têtes de Bois (omaggio a Leo Ferré) e Gino Paoli con Danilo Rea, dalle lezioni di storia del rock di Ernesto Assante e Gino Castaldo al teatro civile di Ascanio Celestini. In aggiunta a tutto questo grande spazio sarà dato ai laboratori musicali dedicati ai bambini, di introduzione al linguaggio della musica ai quali potranno accedere “allievi” di età compresa dai 4 ai 10.

Ci saranno anche alcuni live set nella cavea dell’Auditorium con la partecipazioni di artisti come Mauro Ottolini & Sousaphonix Marching Band, della Banda di Pino Minafra, degli Orgenetti di Maranola e animazioni popolari, dei Têtes de Bois e di Raffaele Costantino DJ set e della JuniOttoni. Insomma un compleanno coi fiocchi ed un programma per tutti i gusti.

Tutti gli eventi saranno a ingresso gratuito, previa distribuzione voucher, fino a esaurimento posti disponibili. Informazioni: www.santacecilia.it – www.auditorium.com

Nessun commento

Lascia una risposta