Home Tecnologia Facebook, nuovo look: ecco come cambia News Feed secondo Zuckerberg

Facebook, nuovo look: ecco come cambia News Feed secondo Zuckerberg

0

Tutto cambia: governi, pettinature, opinioni, Facebook. Eh, già, cambia ancora (come avevamo anticipato, anche Facebook, in particolare il News Feed. Secondo Mark Zuckerberg, il cambiamento è stato programmato per riflettere meglio in nostro modo di condividere.

Nella conferenza stampa durante la quale sono state presentate le novità di Facebook, Mark Zuckerberg ha affermato che il “News Feed è la cosa più importante che facciamo”. In effetti, è qui che gli utenti arrivano quando si collegano su Facebook, quindi è necessario che questa sia una pagina amichevole, ricca di informazioni, ma anche molto leggibile e chiara.

La pagina è stata quindi completamente riprogettata, ricavando molto più spazio per le immagini e con diverse opzioni per la sua personalizzazione. Saranno presenti anche articoli di giornale, fotografie, applicazioni e informazioni, tutte cose che in qualche modo ricordano vagamente il look di Pinterest.

Ora i feed possono essere ordinati cronologicamente, oppure si può scegliere di filtrare i contenuti visualizzando esclusivamente le immagini o gli articoli e via discorrendo. Ad esempio, adesso è possibile scoprire che tipo di musica stanno ascoltando gli amici o a quali eventi stanno accadendo.

Inoltre, probabilmente grazie anche alle innovazioni introdotte dal motore di ricerca che Facebook sta sperimentando ormai da un po’ di tempo, adesso sarà semplice scoprire quali sono gli articoli che fanno tendenza, o quelli che sono stati più graditi e condivisi non solo da noi, ma anche dagli altri utenti del social network.

Quattro i feed disponibili nel nuovo Facebook. facebook-novità-timelineTutti gli amici mostra tutto ciò che viene condiviso dai propri amici. Foto mostra esclusivamente le immagini condivise dagli amici e dalle pagine Facebook alle quale ci si è iscritti. Musica permette di far conoscere agli altri la musica ascoltata. In seguito offre tutte le ultime notizie provenienti dalle pagine dalle persone seguite.

A proposito della riorganizzazione del news feed, Chris Cox, vice presidente Facebook, ha affermato che questa è stata pensata per offrire un’interfaccia più moderna e pulita della precedente. La cosa interessante è che stavolta Facebook è stato pensato prima su smartphone e tablet, per poi trasferire il look and feel di quella versione anche sui computer tradizionali

Il nuovo News Feed verrà introdotto gradualmente da Facebook, inizialmente per una ristrettacerchia di utenti selezionati, poi anche agli altri, in un processo che richiederà sicuramente qualche settimana per essere completato.

Il cambiamento del news feed è ben visto anche dagli inserzionisti, che vedono in esso un modo efficace per tenere gli utenti incollati alle pagine del social network per più tempo, quindi più opportunità di visualizzazione degli annunci.

Nessun commento

Lascia una risposta