Home Novità Evanescence: un nuovo album omonimo a ottobre 2011. Ecco tutte le novità!

Evanescence: un nuovo album omonimo a ottobre 2011. Ecco tutte le novità!

5

Amy Lee

Gli Evanescence tornano con un nuovo album omonimo. Secondo quanto dichiarato dalla cantante Amy Lee al noto sito musicale Billboard.com, infatti, la rock band starebbe attualmente registrando il disco nella cittadina di Nashville e intenderebbe terminare l’intero disco (tranne la fase di mixing delle tracce) entro la fine di questo mese di giugno 2011.

In più sembra ci sia anche una data indicativa per l’uscita dell’album, che dovrebbe vedere la luce ufficialmente il 4 ottobre 2011 (per Wind-up Records). Notizie confermate anche da quanto si legge nella sezione News del sito ufficiale della band made in USA. In una nota del 23 giugno, infatti, troviamo: “The new Evanescence record is nearly finished and it will be released on October 4” – ovvero – “Il nuovo disco degli Evanescence è quasi finito e sarà rilasciato il 4 ottobre!”.

Una notizia che farà certamente la felicità di tutti i fan di Amy Lee e soci. Tuttavia questo nuovo disco degli Evanescence non rappresenta una normale tappa musicale per il gruppo metal americano. Molti sono i retroscena legati al quarto album in studio della band. Ricordiamo infatti che sono passati quasi cinque anni dall’ultima uscita discografica degli Evanescence con The Open Door (ottobre 2006). Un periodo che ha visto la cantante del gruppo attraversare un momento della sua vita molto particolare. Sempre dalle pagine di Billboard Amy ha dichiarato che, dopo il tour legato a The Open Door, ha deciso di staccare e non sapeva cosa avrebbe fatto successivamente. E non era sicura che avrebbe continuato con gli Evanescence. Lee ha aggiunto anche che sono passati circa 18 mesi prima che sentisse nuovamente la voglia di iniziare a scrivere musica.

Ma come per ogni storia che si rispetti, anche qui abbiamo un lieto fine. Perché Amy è tornata a scrivere ed è in studio con gliEvanescence new album Evanescence. “Ho finito per innamorarmi nuovamente degli Evanescence e volevo lavorare con i ragazzi, ed è diventato più di un normale progetto di gruppo”.

Amy e gli altri componenti della band (Will Hunt, Terry Balsamo e Tim McCord) stanno lavorando al disco sotto la guida del produttore Nick Raskulinecz (artista che ha già alle spalle produzioni con i Foo Fighters e i Velvet Revolver). Tuttavia è bene ricordare che Amy aveva originariamente iniziato a registrare delle tracce per conto suo con il produttore Steve Lillywhite. Fortunatamente (per gli Evanescence) le sessioni furono accantonate. “È stato un momento difficile per me – ha dichiarato sempre Amy a Billboard.com – pensavo di sapere quello che volevo e in qualche modo non è accaduto come avrei voluto… Ma devo dire che mi sento così forte su quello che stiamo facendo ora… Abbiamo ancora alcune delle stesse canzoni di quelle sedute, ma le abbiamo fatte nostre”.

Insomma, dopo un periodo difficile e carico di ricerca interiore per Amy, ecco ritornare gli Evanescence più carichi che mai e con un album che vede al suo centro la band.

In una recente intervista per MTV.com Amy ha svelato diversi particolari sul disco, compreso il titolo. Infatti Lee ha detto a MTV News che il nuovo album sarà omonimo, una decisione che non è solo simbolica.
È un disco sulla band ed è più di un disco di una band. Ho cominciato a pensarci, a pensare sull’intero disco e sul contenuto delle canzoni e un sacco di cose che mi hanno fatto nuovamente innamorare di tutto questo, degli Evanescence e di quello che mi ha ossessionato per un decennio e più”.

Per quanto riguarda le tracce e i testi, per Amy non è facile descrivere il nuovo suono delle canzoni. Dice “è epico, è buio, è grande, è bello … tutte queste cose” – e continua – “C’è un enorme quantità di lavoro in questo momento, 16 canzoni, e ovviamente non tutte possono essere sul disco. Ma, per me, quando le ascolto, è davvero un viaggio… un viaggio emozionale… che ti porta in un sacco di posti diversi emotivamente. Mi fa sentire molto felice, perché anche le canzoni che sono disperate, come quei sentimenti disperati che le hanno create, sono state trasformate in qualcosa di bello e produttivo e grande”.

Bene, a questo punto non resta che attendere il primo singolo per ascoltare queste nuove canzoni. E considerando che l’uscita dell’album è prevista per il prossimo 4 ottobre, non ci sarebbe da stupirsi se il primo singolo uscisse a ridosso della fine dell’estate.

Stay tuned, vi terremo aggiornati ;-)

E per concludere… ecco un estratto dell’intervista fatta da MTV.com ad Amy Lee.


Tags: MTV Shows

5 Commenti

  1. Complimenti per l’articolo! A differenza di molti altri siti d’informazione musicale, questo articolo corrisponde alla realtà riguardo a tutti gli avvenimenti attorno a questo terzo – ;-) – album degli Evanescence!

    Non vedo l’ora di ascoltare il nuovo materiale e di ascoltarli per la prima volta dal vivo in Italia!

    Il titolo è quanto di più giusto possa avere questo nuovo album! *__*

  2. Why must people feel the need to bring up Tarja or Sharon or wvoeher into Evanescence video and prove their superiority over Amy? Enough with the comparisons, but if you really want to go there: Tarja is a soprano who’s been thoroughly trained in opera, whilst Amy is a mezzo who’s never received any formal vocal training aside from her highschool choir – yet she has a very decent range and technique. Also, Amy is much younger than Tarja…Tarja is far more experienced

Lascia una risposta