Home Musica Esce oggi Gioco di Società: il nuovo album degli OfflagaDiscoPax

Esce oggi Gioco di Società: il nuovo album degli OfflagaDiscoPax

0

Esce oggi, 6 marzo 2012, Gioco di Società: il terzo album ufficiale degli OfflagaDiscoPax. Il disco, marchiato col numero di catalogo Odp #155, è distribuito da Venus e arriva a distanza di ben tre anni da quel Bachelite del 2009.

gioco di società offlagadiscopax 2012In realtà, in questi tre anni, il collettivo neosensibilista reggiano non è stato proprio con le mani in mano. Nel 2010 gli OfflagaDiscoPax hanno registrato un brano inedito (Isla Dawson) per il progetto Materiali Resistenti 2010, disco targato Venus e uscito contemporaneamente all’omonimo evento/concerto del 25 Aprile 2010 a Carpi.

Il 2010 ha visto poi la band in tour con il Prototipo Tour, in cui Daniele Carretti, Enrico Fontanelli e Max Collini hanno riproposto i brani del loro repertorio con un riarrangamento sutdiato ad hoc e basato solo sull’utilizzo di alcune tastiere Casio primigenie. Noi abbiamo avuto la fortuna di vederlo un live: un’esperienza davvero memorabile (ndr)! Dal Tour è poi scaturito il disco Prototipo Ep: CD autoprodotto in edizione limitata.

Ma torniamo a Gioco di Società. Il disco, registrato lo scorso novembre 2011 presso il Bunker di Rubiera da Andrea Rovacchi, è stato realizzato in due formati: uno standard, costituito dal normale cd – digipack; ed uno più ricercato e indirizzato ai feticisti della musica di un tempo, con un sontuoso vinile. Mica male no?

E passiamo ora alla tracklist. Il terzo album in studio degli OfflagaDiscoPax ha nove tracce suddivise in modo da ricordare un classico 33 giri in vinile: la prima traccia è una intro strumentale, mentre a segurie troviamo una suddivisione lato A, lato B e una durata canonica di circa quarantadue minuti. A noi tutto ciò riporta in bocca un sapore molto anni ’80 e ci piace davvero parecchio!

Ecco la tracklist:

gioco di società offlagadiscopax cdLato A)
1. Introduzione
2. Palazzo Masdoni
3. Parlo da solo
4. Respinti all’uscio
5. Piccola Storia Ultras

Lato B)
6. Sequoia
7. Tulipani
8. Desistenza
9. A pagare e morire…

Insomma Daniele Carretti, Enrico Fontanelli e Max Collini si sono impegnati nel dar vita ad un gioco di società vecchio stampo, in cui le regole sono dettate da metriche essenziali e dedicate a chi sa ascoltare oltre il rumore, le parole e l’incedere vago dei propri pensieri.

Con questo articolo non vogliamo entrare nel merito delle singole tracce, nei prossimi giorni arriverà la nostra recensione ad hoc per Gioco di Società. Per il momento vogliamo solo segnalarvi l’uscita odierna del disco e ricordarvi che a breve vi segnaleremo anche la serie di appuntamenti live che vedranno gli OfflagaDiscoPax promuovere il nuovo lavoro.

Non resta che lasciarvi col video di Parlo da solo, primo singolo estratto da Gioco di società e che trovate qui: OfflagaDiscoPax: Parlo da solo è il nuovo singolo estratto da Gioco di Società.

Nessun commento

Lascia una risposta