Home Style&Culture Enciclopedia delle arti contemporanee – Achille Bonito Oliva (Electa)

Enciclopedia delle arti contemporanee – Achille Bonito Oliva (Electa)

0

È a cura di Achille Bonito Oliva (professore di Storia dell’arte contemporanea presso l’Università La Sapienza di Roma e curatore della XLV Biennale di Venezia e numerose mostre nazionali e internazionali); ha come editore Electa e si chiama Enciclopedia delle arti contemporanee. Un progetto davvero interessante, che ci ha fatto innamorare al primo sguardo.

Si tratta di un’enciclopedia del presente, suddivisa per aree tematiche (architettura, musica, teatro, cinema, arti visive, new media, fotografia, letteratura), che analizza la concezione del “tempo” nelle sue differenti sfaccettature. Mettendone in evidenza le forme di rappresentazione che, nel corso del XX secolo, i linguaggi artistici hanno saputo attribuirgli.

Fra le definizioni del tempo trattate nell’enciclopedia, troviamo quelle di grandi uomini quali: Freud, Einstein, Proust, Nietzsche, Marx, de Chirico, Allan McCollum, Pedro Almodovar, Andy Warhol, Duglas Gordon, Julian Schnabel, Mike Kelly & Paul McCarthy e molti altri.

Il volume ha inizio con una prestigiosa introduzione: un saggio di Massimo Cacciari. E in ogni sezione sono poi presenti saggi conclusivi dei curatori dell’area tematica trattata.

Un’opera decisamente interessante e che vede come filo conduttore il tempo comico, definito da Nietzsche come “il tempo dell’irrilevanza, della fine del valore della cosa in sé, il tempo della vita immediata invece che dello spirito assoluto, verso una ineluttabile frammentazione dell’immagine; è perdita dell’assolutezza e avvento del relativo, come distruzione della serietà, del tragico e affermazione dell’effimero, dell’illusorio, del divertente”. Come afferma Bonito Oliva, le figure del tempo comico sono:  “vane apparenze, simulacri risibili e spesso improbabili che si sostituiscono all’umano”.

.

Enciclopedia delle arti contemporanee

.

A cura di: Achille Bonito Oliva

Editore: Electa

Pagine: 520

Illustrazioni: 300

Prezzo: 75 euro

Per maggiori informazioni: www.electaweb.it

Potrebbe interessarti anche...

Nessun commento

Lascia una risposta