Home Cinema e Serie TV E’ morto a Roma James Gandolfini dei Soprano

E’ morto a Roma James Gandolfini dei Soprano

0

E’ morto a Roma all’età di 51 anni l’attore italo americano James Gandolfini, l’attore noto per aver interpretato il ruolo del boss mafioso nella fortunata serie prodotta dalla HBO de I Soprano, ideata da David Chase. Venuto nel nostro paese per partecipare alla 59esima edizione del Festival del Cinema di Taormina, l’attore è stato colpito da un infarto mentre si trovava nel bagno dell’albergo dove alloggiava.

Vani sono stati i tentativi dell’ambulanza, Gandolfini si è spento in ospedale. Nato da Santa originaria di Napoli e James Senior di Borgotaro (Parma), l’attore vanta un notevole curriculum cinematografico (da ricordare i film diretti da Tony Scott come L’ultimo Boyscout, Una vita al massimo e Allarme rosso) fino alla consacrazione come Tony Soprano, il boss della HBO. Sempre per la stessa emittente televisiva statunitense stava lavorando alla serie Tv ”Criminal Justice“.

La notizia della sua morte è stata diffusa sui principali siti di informazione come Tmz e Variety. Gli agenti della star Mark Armstrong e Nancy Sanders hanno dichiarato: ”Lui e la sua famiglia facevano parte della nostra famiglia”.

James Gandolfini

James Gandolfini

Il serial dedicato alla famiglia italo americana è andato in onda dal 1999 al 2007, ricevendo i maggiori premi ambite dalle serie tv. Gandolfini ha vinto nel 2003 il Golden Globes come migliore attore e tre Emmy Awards. I Soprano narra la storia della famiglia originaria di Avellino  che nel New Jersey stringe e mantiene rapporti mafiosi con la mafia di New York.

Uomo di loschi affari, non esita ad uccidere il nemico con le proprie mani e finire al contempo sul lettino dell’analista per combattere l’ansia. Figli, una moglie estranea ai fatti illeciti, una segretaria e uno zio che lo contrasta hanno reso I soprano la serie tv più amata in America  e la più costosa in sede di realizzazione.

Non mancano nel corso delle sei stagioni gli omaggi a pellicole come Il padrino (Coppola), Quei bravi ragazzi (Scorsese). Nel 2008 la Warner Home Video ha distributo in Italia i dvd della serie televisiva, dopo essere stata trasmessa su Italia 1, Canale 5 e Iris. James Gandolfini è doppiato da Stefano De Sando.

Nessun commento

Lascia una risposta