Home Tecnologia Disponibile anche in Italia il Microsoft Surface RT: ecco prezzi e accessori

Disponibile anche in Italia il Microsoft Surface RT: ecco prezzi e accessori

0

Microsoft Surface arriva in Italia, e lo fa con un prezzo di base inferiore a quello dell’iPad, ma sicuramente non tanto da risultare determinante nella scelta. I nuovi tablet con Windows 8 RT partono infatti da 499 euro per la versione da 32GB oppure 599 euro per quella da 64GB.

Chi volesse acquistare un Surface in Italia potrebbe già farlo presso i distributori ufficiali del tablet, ovvero Mediaworld, Marcopolo Expert e Euronics, tra catene che metteranno fin da subito a disposizione degli utenti anche tutti gli accessori realizzati da Microsoft per il proprio tablet.

In realtà i prezzi sul mercato sono leggermente inferiori. Al momento MediaWorld lo vende a 487 euro nella versione da 32Gb e 591 in quella da 64GB, ma è plausibile pensare che da qui a breve vedremo qualche altra limatura sul prezzo per incentivarne la vendita.

Dal punto di vista della dotazione hardware, il Microsoft Surface RT dispone di un dislay di tipo ClearType HD con diagonale utile di 10,6 pollici e risoluzione di 1.366 x 768 pixel. Lo spessore dello chassis è limitato a soli 9 millimetri, mentre il peso è di 676 grammi. Ottima idea quella di rendere la memoria di storage espansibile tramite l’utilizzo di schede di memoria microSDXC. Per quanto riguarda la connettività, sul Surface troviamo il Wi-Fi 802.11a/b/g/n, il Bluetooth 4.0, una USB 2.0, il jack audio, l’uscita video HD e la porta per la tastiera cover. Due le fotocamere presenti: una delle quali con risoluzione 720p; due anche i microfoni e gli speaker stereo.

Dal punto di vista software vale la pena ricordare che il Surface dispone della suite Microsoft Office Home and Student 2013 RT Preview, con Word, PowerPoint, Excel e OneNote, ma sono anche presenti Windows Mail, Windows Messaging, SkyDrive,  Internet Explorer 10, Bing, Xbox Music e altre applicazioni ancora.

Per quanto riguarda gli accessori la cover Microsoft Surface RT caratteristiche(che funge anche da tastiera) Type Cover costa 129,99 euro, mentre la tastiera Touch Cover costa 119,90 euro. Sono disponibile anche un discreto numero di accessori, tutti disponibili a 39,90 euro ciascuno, ovvero un adattatore VGA, un adattatore HD display HDMI e HDTV e un alimentatore ultrasottile da 24W.

Ma questo non è l’unico tablet con Windows 8 sul mercato. Tra gli altri possiamo trovare l’Asus Vivo Tab Smart, che costa 529 euro comprensivo di tastiera/dock e con una dotazione che prevede un processore Intel Atom Z2760 dual core da 1,8Ghz. Il display con tecnologia IPS è leggermente più piccolo (10,1 pollici) rispetto al Surface, mentre la risoluzione è identica. Il tablet dispone anche di 2GB di memoria Ram e 64 GB di memoria di Storage e 32GB di spazio di memorizzazione cloud gratuito per 36 mesi. La versione con connettività 3G costa invece 619 euro.

Molto interessante anche l’HP Envy x2, un mix tra notebook e tablet che costa 899 euro e dispone di un processore Atom Z2760 da 1,80 GHz 2 GB di memoria RAM e 64 GB di memoria di storage. Qui il display è più grande rispetto al Surface, grazie ai suoi 11,6 pollici, ma ancora una volta la risoluzione è identica, ovvero 1.366 x 768 pixel. Cambia però il sistema operativo, che in questo caso è Windows 8 a 64bit.

 

Nessun commento

Lascia una risposta