Home Hot! Cranberries: Roses è il nuovo album. Ecco le dichiarazioni di Dolores O’Riordan

Cranberries: Roses è il nuovo album. Ecco le dichiarazioni di Dolores O’Riordan

3

Nuovo album CranberriesI Cranberries tornano con un nuovo album: Roses. Il disco giunge dopo più di dieci anni di distanza dall’ultimo lavoro discografico firmato Cranberries, ovvero Wake Up and Smell the Coffee del 2001.

A quando l’uscita di Roses? Il rilascio ufficiale dell’album è previsto per il prossimo San Valentino. Si, proprio così, sembra proprio che i Cranberries vogliano donare questo mazzo di rose a tutti gli innamorati il 14 febbraio 2012.

Roses rappresenta un punto di riferimento molto importante per i Cranberries, dato che arriva come il primo disco dopo la reunion del gruppo avvenuto nel corso del 2009. In un interessante approfondimento curato dalla rivista di musica online Billboard.com, Dolores O’Riordan rivela qualche impressione e news su Roses. “È una modo per ripartire da dove avevamo interrotto” ha dichiarato la cantante, facendo notare come il gruppo, in realtà, avesse iniziato a lavorare su alcune delle canzoni molte tempo fa e precisamente intorno al 2003.

Dolores O'RiordanDolores continua poi dicendo: “L’intero progetto era davvero molto bello. È venuto bene e lo abbiamo fatto insieme. Molti dei brani sono stati scritti davvero senza pensarci su. Sono semplicemente venuti. Suppongo che in questo progetto abbiamo avuto più rispetto l’uno per l’altro e per quello che stavamo facendo. Ora siamo davvero felici e apprezzo molto quello che abbiamo insieme”.
Nell’intervista la cantante O’Riordan parla anche del produttore di questo sesto disco: Stephen Street. “Stephen è un ingrediente molto importante, dal momento che consoce la band molto bene. Lui mi ha insegnato a smettere di provare. Mi diceva: <<Rilassati. Lasciate che accada>>. Quando sei per troppo tempo in tour o sul palco, ti senti come se dovessi dare e ottenere questa super-atmosfera. Lui mi ha calmato e mi ha veramente aiutato molto”.

Ma torniamo all’album. Quanti brani avrà Roses? La trackilist del disco è già ben definita e comprende 11 brani. Eccoli di seguito:

 

cranberries1. “Conduct”
2.
“Tomorrow”
3. “Fire & Soul”
4. “Raining In My Heart”
5. “Losing My Mind”
6. “Schizophrenic Playboys”
7. “Waiting In Walthamstow”
8. “Show Me”
9. “Astral Projections”
10. “So Good”
11. “Roses”

 

In realtà, però, c’è una precisazione da fare. Infatti Dolores ha rivelato che i brani registrati sono 15 e non 11. E allora che fine faranno le restanti 4 canzoni? Semplice, saranno utilizzate come B-Sides e bonus track.

Per quanto riguarda il primo singolo estratto, sembra che ci sia già un nome: Tomorrow. Il brano, rivela Dolores, è ispirato ai problemi ed alle preoccupazioni della vita di adulti e genitori. “La canzone parla del mondo in cui noi a volte facciamo andare troppo avanti le cose nella nostra mente, pensandoci troppo… A volte la spontaneità è proprio la via migliore da seguire” – e continua dicendo – “Domani potresti non avere quel momento di nuovo. Quindi è davvero importante passare oltre e guardare anche ai bambini, alle giovani generazioni e come si preoccupano di un sacco di cose stupide. Loro non pensano di essere sciocchi, ma quando sei più grande lo capisci meglio”.

Roses uscirà per Downtown Records / Cooking Vinyl negli Stati Uniti e su Cooking Vinyl in tutto il mondo. The Cranberries hanno in programma di suonare in primis in Australia a marzo, per poi proseguire in Nord America e crediamo infine in Europa.

Non ci resta che salutarvi. Appena sarà disponibile il primo singolo estratto da Roses, lo ritroverete nella categoria Novità qui su PausaCaffè… quindi stay tuned ;-)


3 Commenti

  1. [...] Primo concerto previsto è quello dei Cranberries, la cui data è segnata per il prossimo 30 giungo 2012. Un appuntamento che segna il ritorno sui palcoscenici italiani della band di Dolores O’Riordan, riunitasi da poco dopo lo scioglimento del 2003 e tornati in auge grazie al nuovo album di singoli: Roses (di cui vi abbiamo già parlato in questo articolo: Cranberries: Roses è il nuovo album. Ecco le dichiarazioni di Dolores O’Riordan). [...]

Lascia una risposta