Home Videogame Condividere i giochi Steam? Presto potrebbe essere possibile

Condividere i giochi Steam? Presto potrebbe essere possibile

0

Mentre per quanto riguarda Xbox One e PlayStation 4 si stanno diffondendo sempre più le critiche sulle modalità di fruizione dei giochi usati e del “prestito” di giochi tra amici, c’è chi si sta ingegnando per cercare di sfruttare la situazione. Steam, ad esempio, che ha sempre avuto un serio limite all’utilizzo dei giochi scaricati dalla sua piattaforma, pare stia pensando di cambiare le carte in tavola.

Un utente dal curioso nome di Grief.exe ha individuato nel codice dell’ultima beta di Steam alcune righe che farebbero pensare all’introduzione, in una delle prossime versioni del client, di quella che potrebbe essere definita una sorta di “libreria giochi condivisa”.

Le righe che hanno fatto nascere la questione sono le seguenti:

  • “SteamUI_JoinDialog_SharedLicense_Title” “Shared game library”
  • “SteamUI_JoinDialog_SharedLicenseLocked_OwnerText” “Just so you know, your games are currently in use by %borrower%. Playing now will send %borrower% a notice that it’s time to quit.”
  • “SteamUI_JoinDialog_SharedLicenseLocked_BorrowerText” “This shared game is currently unavailable. Please try again later or buy this game for your own library.”

In pratica pare che Valve possa introdurre su Steam la possibilità di prestare ai propri amici i giochi scaricati dal servizio online proprio come se si trattasse di normali giochi su supporto ottico, contrariamente a steamquanto avviene oggi, con i giochi acquistati che rimangono collegati all’account dell’utente e non possono essere ceduti ad altri.

Per il momento Valve non ha commentato in alcun modo questa indiscrezione che, se confermata, sarebbe un bel cambio di rotta per il servizio.

Nessun commento

Lascia una risposta