Home Tecnologia Con IllumiRoom per Xbox 360 i videogiochi escono fuori dalla TV

Con IllumiRoom per Xbox 360 i videogiochi escono fuori dalla TV

0

Al CES 2013 Microsoft ha presentato il concept di IllumiRoom, un progetto innovativo che permette di realizzare un sistema di proiezione attorno allo schermo del televisore, capace di migliorare notevolmente l’esperienza di gioco dell’utente.

IllumiRoom utilizza la diffusissima periferica Kinect e uno o più proiettori, che permettono di creare una sorta di mix tra l’ambiente virtuale del gioco e quello reale nel quale si trova l’utente. Ad esempio, attorno al televisore si potrà vedere proiettata una superficie maggiore del campo di gioco nel quale ci si trova, oppure estendere fenomeni fisici (come la neve, o la pioggia) presenti nei giochi anche al resto della stanza, offrendo così l’impressione di una reale immersione totale nel campo di gioco.

Tutto questo è reso possibile grazie alla tecnologia utilizzata da IllumiRoom per calcolare la geometria della stanza grazie a Kinect e adattare di conseguenza la proiezione delle immagini attorno al TV in tempo reale.

Questo, almeno per come spiegato Microsoft IllumiRoom Kinect Xbox 360dal team di sviluppo e per quanto visibile nei primi filmati demo che illustrano la tecnologia, permette di vivere un’esperienza di gioco totalmente nuova, soprattutto dal punto di vista prettamente visivo. Il progetto è sicuramente interessante ed effettivamente pare poter offrire molto al videogiocatore.

Per saperne qualcosa in più, adesso toccherà attendere il prossimo 27 aprile quanto, all’ACM CHI 2013, Microsoft potrebbe svelare ulteriori informazioni e mostrare qualcosa di più concreto su IllumiRoom.

Nessun commento

Lascia una risposta