Home Musica Chris Cornell compie oggi 48 anni: tanti auguri Chris!

Chris Cornell compie oggi 48 anni: tanti auguri Chris!

0

Oggi, 20 luglio 2012, è il compleanno di uno dei più grandi interpreti della musica grunge mondiale. Stiamo parlando di Christopher John Boyle, meglio noto con il suo nome d’arte: Chris Cornell.

Chris Cornell compleanno soundgardenIl buon Chris nasce a Seattle, nella culla del grunge, il 20 luglio del 1964 ed è li che comincia a muovere i primi passi della sua carriera.

Tutto ha inizio nel 1984, quando Chris Cornell fonda i Soundgarden… dite così? e invece no! Perché probabilmente molti non sanno che prima dei tanto famigerati Soundgarden, il talentuoso Christopher John Boyle fonda un altro gruppo. Siamo nel 1982, quindi due anni prima dei Soundgarden, e Chris Cornell, voce e batteria all’epoca, decide di fondare i The Shemps, insieme al bassista Hiro Yamamoto.

Tuttavia Yamamoto lascerà da li a breve i The Shemps e lo rimpiazzerà un certo Kim Thayil (che se vogliamo dirla tutta faceva il Dj nel college di Chris). Ma anche qui, il gruppo non avrà lunga vita e si scioglierà a breve. Nel 1984, allora Chris Cornell prende la situazione in mano, ricontatta Hiro Yamamoto e Kim Thayil e insieme a Scott Sundquist alla batteria lanciano il progetto Soundgarden.

Nella carriera di Chris Cornell troviamo annoverate Chris Cornell compleanno soundgarden 2012anche altre esperienze da cantante. Cornell, infatti, ha fatto parte del gruppo dei Temple of the Dog e dal 2001 al 2007 ha sfornato album, insieme a Tom Morello, Tim Commerford e Brad Wilk, sotto il nome degli Audioslave.

Ma non è ancora tutto. Chris Cornell ha all’attivo anche un passato da solista, con tre album in studio: Euphoria Morning (del 1999), Carry On (del 2007) e Scream (del 2009). E forse la carriera solista sarebbe andata anche oltre, se non fosse stato per una dichiarazione del 2010 in cui Cornell annunciava il ritorno sulle scene dei Soundgarden.

Insomma un trascorso da grande artista e che a noi piace omaggiare con una versione unplugged live di Black Hole Sun. Tanti auguri Chris…


Nessun commento

Lascia una risposta