Home Novità Carmen Consoli: Per niente stanca. Il nuovo album (Best Of)

Carmen Consoli: Per niente stanca. Il nuovo album (Best Of)

2

Si chiama Per niente stanca ed è il nuovo Best Of di Carmen Consoli. Una raccolta con ben 2 CD (20 tracce il primo e 19 il secondo) per un totale di 39 brani.

Per niente stanca, però, non è solo un insieme di grandi successi. Sono contenuti anche 2 inediti: Guarda l’alba (clicca qui per ascoltarlo in anteprima) e AAA Cercasi. In particolare, il primo pezzo è il singolo estratto dal doppio CD e annuncia al pubblico il nuovo lavoro di Carmen. Ma in Guarda l’alba la cantante non è sola. Al contrario, è accompagnata da un altro grande personaggio del panorama musicale italiano: Tiziano Ferro (in una interessante intervista rilascia a Tgcom la Consoli commenta su Tiziano Ferro con un: “a me lui mi piace assai”). Per essere più precisi Ferro è l’autore delle musiche al piano. Di lui Carmen Consoli parla con molto affetto e rispetto. Raccontando di un rapporto di amicizia rincorso tra i concerti, fino a sfociare in questa collaborazione.

E sempre nella stessa intervista, la cantante siciliana risponde alla fatidica domande. Perché un Best Of? Perché proprio ora? La risposta è chiara e diretta:Ho sempre evitato di farlo. Mi sono inventata qualsiasi cosa pure il live di Taormina. Ma dopo quindici anni di confronti artistici forse è arrivato il momento di osare”. E continua con una frase che non si può non citare. “Che poi a proposito di artisti io non mi ritengo tale. Scrivo solo canzonette orecchiabili. I veri artisti sono stati Michelangelo e Caravaggio. Oggi, invece, appena ti susi fai un piritu e ti chiamano artista”.

Insomma, Carmen Consoli, a nostro dire, è una grande persona prima di una grande artista. Sincera, forte e irriverente, capace di sconvolgere con le sue canzoni e di andare contro gli stereotipi inutili di questi tempi musicali.

Le collaborazioni del Best Of non terminano con Tiziano Ferro. C’è un altro brano, Tutto l’universo obbedisce all’amore, realizzato in un duetto inedito con Battiato.

Passando alla dimensione live e a quanti si aspettano un nuovo Tour, Carmen fa sapere che difficilmente ci sarà una session di concerti. Dovremo aspettare il nuovo album di inediti che, a detta della cantante, dovrebbe arrivare fra circa due anni.

Di seguito la track list dei due CD.

CD 1

1. Guarda l’alba (inedito feat Tizano Ferro)

2. Fiori d’arancio

3. L’ultimo bacio

4. Mio zio

5. Eco di sirene

6. Blunotte

7. Besame Giuda

8. Besame mucho

9. Maria Catena

10. In bianco e nero

11. Tutto l’universo obbedisce all’amore (con Battiato)

12. Mandaci una cartolina

13. Questa notte una lucciola illumina la mia finestra

14. Un sorso in più

15. Il pendio dell’abbandono

16. Non molto lontano da qui

17. Puramente casuale

18. L’eccezione

19. Tutto su Eva

20. I can’t get you out of my head

CD 2

1. AAA cercasi (inedito)

2. Parole di burro

3. Contessa miseria

4. Quello che sento

5. Pioggia d’aprile

6. Senza farsi male

7. Matilde odiava i gatti

8. Confusa e felice

9. Madre terra

10. Amore di plastica

11. Anna Magnani

12. Quattordici luglio

13. ‘A finestra

14. Lingua a sonagli

15. Bonsai #2

16. Orfeo

17. Signor Tentenna

18. Fino all’ultimo

19. Je suis venue te dire que je m’en vais

2 Commenti

Lascia una risposta