Home Hot! Caparezza: il sogno eretico. Ecco il nuovo album!

Caparezza: il sogno eretico. Ecco il nuovo album!

5

Si chiama Il sogno eretico, uscirà il primo marzo 2011 ed è il nuovo album di Caparezza.

“Habemus Capa”, recitava una canzone dell’omonimo terzo album del cantautore dal riccio impertinente. Ed è proprio questa l’esclamazione che ci viene spontanea pronunciare, alla notizia del nuovo disco firmato Caparezza: il primo in uscita per l’etichetta discografica Universal Music Italia. Possiamo davvero dire che ne è passata tanta di acqua sotto i ponti dal giovane Miki Mix e cioè il primo pseudonimo usato da Michele Salvemini (Caparezza), per quella che fu la sua prima comparsa sugli schermi TV. Ovvero il Festival di Sanremo 1997 con la canzone “E la notte se ne va” (che trovate nel video in fondo al post).

Ma torniamo al nuovo album. Il sogno eretico giunge come continuazione di un percorso decisamente in ascesa per il rapper pugliese. In particolare, questo nuovo album è il quinto e si posiziona subito dopo Le dimensioni del mio caos, risalente a circa 3 anni fa (2008).

Come sarà il sogno eretico? Certamente c’è da aspettarsi tutta l’irriverenza e la genialità a cui il buon Caparezza ci ha abituato. Già il titolo è tutto un programma. In primis per il doppio senso fra “sogno erotico” e “sogno eretico”. Infatti sul Web sono numerosi gli errori a riguardo. E in secondo luogo è lo stesso Sogno Eretico a far capire quanto Capa si appresti a sconvolgere ancora una volta il pubblico, con i suoi testi e le sue “idee ricce”!

Eppure noi lo amiamo proprio per questo, per la sua capacità di sottolineare la verità..e le idee che tutti hanno in testa.. ma che di rado esprimono.

Nostro malgrado ancora c’è un grande alone di mistero sulle tracce dell’album e su un eventuale singolo. Certo è che vista l’uscita prevista per il primo marzo, un singolo difficilmente tarderà ad arrivare. E probabilmente se ne avrà già notizia entro i primi giorni di febbraio.

Al momento, comunque, qualche curiosità ed anticipazione c’è. Ovvero una sorta di film a puntate dal nome The Boias. I video ritraggono una sorta di famiglia Addams i cui personaggi sono tutti caratterizzati da un cappuccio rosso da boia. Eppure… eppure…sembra che il signor Caparezza ci abbia voluto dare un indizio.

Che la colonna sonora sia per caso l’incipit del nuovo singolo? Magari si chiamerà proprio The Boias? O forse i video sono spezzoni del prossimo clip?

Difficile ora rispondere a queste domande. Ma appena sapremo di più, ve lo segnaleremo con un nuovo post.

Per il momento vi lasciamo ai video dei “The Boias” e, in coda, al video di “E la notte se ne va”.

A presto ;-)

The Boias

Miki Mix – E la notte se ne va (Sanermo 1997)

5 Commenti

  1. @Druido79 quoto! Cominciava a mancarmi tantissimo il buon vecchio Capa! Non vedo l’ora che esca il CD! Sei un mito, Capa!!

  2. Levate da mezzo il video di “E la notte se ne va”…Michele ha ripudiato quella parte della sua vita..ne ha parlato abbondantemente e credo che parlare del suo nuovo cd e portare come esempio uno dei pezzi del suo passato meno felice è davvero qualcosa di umiliante per un genio del suo calibro. Informatevi bene prima di postare video del genere in suo “onore”. Grazie :)

Lascia una risposta