Home Colonne sonore Canzone pubblicità Webank 2011/2012: la colonna sonora del nuovo spot

Canzone pubblicità Webank 2011/2012: la colonna sonora del nuovo spot

10

Questa sera parliamo del nuovo spot della banca online Webank. pubblicità webankLa pubblicità, per intenderci, è quella che vede due mani comparire su un foglio bianco, che cominciano a creare dei disegni in coordinato con quanto narrato da una voce fuori campo.

Questa, in pochi secondi, spiega quale sia il claim della campagna pubblicitaria iniziando con una frase d’effetto: “Non esiste nessun astronauta che abbia vinto anche un mondiale di basket. Né un Nobel per la chimica che sia stato anche una grande popstar”.

Ecco per completezza lo spot:

La canzone che fa da sottofondo alla pubblicità della Webank è un famoso brano degli anni ’80: Take on me. La sua versione originale è degli a-ha (mi raccomando, tutto in minuscolo senza maiuscole) e risale al 1985. Per chi non conoscesse gli a-ha, vi diciamo che sono stati un gruppo synthpop norvegese, esploso proprio a metà degli anni ’80 con il singolo Take on me. Del brano è anche molto noto il video, diretto da Steve Barron, che vede il gruppo a metà fra un mondo animato e quello reale.

Tuttavia la versione di Take on me nello spot non è quella originale degli a-ha, bensì quella cantata da Graziella Schazad: una giovane cantante tedesca che ha cominciato a suonare al chitarra a 3 anni e il violino a 4 anni. Una brava artista che si sta facendo conoscere da qualche anno sul panorama europeo e molto incline sia alle cover che ai pezzi unplugged.

Di seguito vi riportiamo sia il video ufficiale di Take on me cantato da Graziella Schazad, che quello storico degli a-ha. A presto e buon ascolto!


10 Commenti

  1. D’accordo le minuscole, ma il gruppo si chiamava “a-ha”, NON “a-ah” (si vede anche nel titolo del video). Precisione chiama precisione, no?

  2. Ritengo che Graziella abbia copiato lo stile di Anni B. Sweet, quasi si confondono i brani.
    A questo punto la Webank poteva rivolgersi direttamente alla Sweet, che canta meglio ed è più carina.
    Ciò non depone a favore della Webank che, tanto per cominciare, mi rifila un plagio musicale.

    http://www.youtube.com/watch?v=GJuwdcQlT1g

    Bisogna però riconoscere che il video di Graziella è molto bello, sensazionale.
    Quello della Sweet, invece, è di “rottura” per così dire. Il regista dovrebbe fare un po’ più di pratica con la moviola, affidandosi anche ad un buon coreografo per la “location” e le scene.

    La Sweet per me ha un particolare fascino, voce modulata, con buone vibrazioni verso gli acuti. Potrebbe avere anche doti di cantante lirica.
    Ritengo abbia molto talento e può andare lontano, se non si lascerà corrompere dal demone della droga o dell’alcool, come è stato per la povera irrequieta Amy Winehouse, Michael Jackson, Whitney Houston e tanti altri.
    Ho nella mia raccolta musicale il motivo degli a ha, pur assai bello ed originale, ma l’ho ascoltato poche volte.
    La vicenda del fumetto non l’ho capita e non voglio ripassarmela per saperne di più.
    Sono del parere che l’interpretazione che dà ciascun ascoltatore per se stesso, è quella giusta, qualunque cosa abbia voluto comunicare l’artista, secondo il primo principio della comunicazione:
    Non ha importanza ciò che dici ma ciò che l’altro capisce.
    Il testo della canzone è bello ed ha un suo valore intrinseco.

    La versione melodica e lenta di Anni mi è particolarmente gradevole e l’ascolto spesso e volentieri.
    Per dire, non sempre l’originale è migliore.
    Infatti, anche Dio ha provato prima con l’uomo, ma la donna gli è riuscita meglio.
    Cari saluti
    Giovanni

  3. Buongiorno,sapreste dirmi x favore qual’è la canzone di uno spot che inizia con uno che suona la chitarra elettrica e fa volare tutto il polistirolo? grazie!!! marga

  4. Salve sono sempre Marga, per favore mi sapreste dire qual’è la canzone che mettono su sky sport???? Grazie

  5. Salve dopo averla cercata in lungo e in largo, sapreste dirmi per favore di chi è la musica dello spot che va su sky della “bmw serie 6 coupe”!!!! grazie

Lascia una risposta