Home Musica Buon compleanno Kurt Cobain: avresti compiuto oggi 45 anni

Buon compleanno Kurt Cobain: avresti compiuto oggi 45 anni

0

Avrebbe compiuto oggi 45 anni Kurt Donald Cobain, meglio conosciuto senza il suo secondo nome come: Kurt Cobain. Cantante dei Nirvana, divenuto leggenda del Grunge e morto all’età di 27 anni (20/02/67 – 5/04/94).

kurt cobain morto compleanno 45 anniUn uomo che ha combattuto da sempre con i suoi demoni, fin dall’età di otto anni. È infatti il ’75 quando i genitori di Kurt, Donald e Wendy, decidono di divorziare e segnare così pesantemente l’infanzia di un bambino, fino a quel momento felice ed estroverso. Kurt, infatti, sin dall’età di due anni aveva dimostrato di avere una grande propensione per la musica e la comunicazione.

Un talento che lo porta a canticchiare qualsiasi melodia e a riprodurla con straordinaria semplicità anche attraverso gli strumenti. Questo particolare fu introdotto anche nel film Kurt & Courtney del ‘98 (diretto dal regista Nick Broomfield), in cui ritroviamo una registrazione dell’epoca in cui il piccolo Kurt (all’età di due anni) si improvvisa cantante.

Il talento procede anche alle scuole primarie, quando Kurt decide di entrare nella banda del sui istituto scolastico. Qui inizia a studiare musica, ma non come chitarrista, bensì suonando il tamburo. Più avanti il leader dei Nirvana deciderà di imparare a suonare la chitarra e propenderà per l’impugnatura mancina. Diciamo propenderà, perché in realtà Kurt non era mancino, come molti pensano, ma bensì ambidestro.

Nel 1987 Cobain dà vita ai Nirvana, costituendo il gruppo insieme a Krist Novoselic. Sono sufficienti solo due anni per consacrare la band come uno dei gruppi protagonisti della scena musicale grunge di Seattle. Da li la carriera di Kurt e compagni è tutta in ascesa. Il detonatore che farà poi esplodere la bomba Nirvana è il brano Smells Like Teen Spirit, singolo uscito nel ’91 e che segna un cambiamento radicale nella storia della musica.

Comincia così il successo dei Nirvana e poco dopo il veloce declino di Cobain, che si troverà ben presto nel vortice della droga. Una lotta costante con la dipendenza dall’eroina, che lo porterà alla fine proprio quando si trova all’apice della sua carriera.

È l’8 aprile del 1994 quando Kurt Donald Cobain viene trovato morto nella sua casa di Seattle e la polizia lo dichiarerà morto suicida con un colpo di fucile.

Sulla morte di Kurt Cobain ci sarebbe molto da dire in realtà, ma non è questa la sede giusta per parlarne. Oggi vogliamo semplicemente fare gli auguri ad un’icona della musica grunge, che ha lasciato il segno nel panorama musicale mondiale e che continua a vivere nelle sue canzoni.

Concludiamo lasciandovi con alcuni video del famoso unplugged ad MTV.


Nessun commento

Lascia una risposta