Home Libri Brigante se more, il libro di Eugenio Bennato (Coniglio Editore)

Brigante se more, il libro di Eugenio Bennato (Coniglio Editore)

1

Uscirà in tutte le librerie il 7 ottobre Brigante se more, il libro del cantautore italiano Eugenio Bennato ed edito dalla Coniglio Editore. Per chi conosce bene le ballate di Bennato, è facile intuire subito a cosa si riferisce il titolo del libro. Infatti il racconto ricalca le strofe di una nota ballata dall’omonimo titolo (Brigante se more), scritta insieme a Carlo D’Angiò nel ’79 (come colonna sonora per lo sceneggiato L’eredità della Priora).

Brano accompagnato da non poche polemiche, relative alla stessa paternità dell’opera, “O Brigante” (chiamato così dai più) viene preso come spunto da Bennato per raccontare realmente da cosa nasce questa canzone.
Narrando non solo il movimento di ribellione meridionale nato durante l’invasione piemontese del 1860 (con tanto di analisi di alcune delle figure più suggestive dell’epoca, come: Ninco Nanco, Carmine Crocco, Michelina De Cesare); ma ripercorrendo anche tutte quelle tappe culturali e musicali che hanno portato alla nascita di questa affascinante melodia.

Per chi non conoscesse il brano, o semplicemente per chi desiderasse riascoltarlo, vi lasciamo con un live di Brigante se more…

1 commento

  1. Brigante se more, il libro di Eugenio Bennato (Coniglio Editore)…

    Uscirà in tutte le librerie il 7 ottobre Brigante se more, il libro del cantautore italiano Eugenio Bennato ed edito dalla Coniglio Editore. Per chi conosce bene le ballate di Bennato, è facile intuire subito a cosa si riferisce il titolo del libro. In…

Lascia una risposta