Home Musica Bob Dylan è Nobel per la letteratura. De Gregori: è una notizia...

Bob Dylan è Nobel per la letteratura. De Gregori: è una notizia che mi riempie di gioia!

0

Bob Dylan è Nobel! Si, avete letto bene, nessun errore o esclamazione che parafrasa un significato recondito: il Nobel per la Letteratura 2016 è stato assegnato a Bob Dylan. Ad annunciarlo è stato lo stesso Comitato dei Nobel a Stoccolma e la motivazione è molto semplice: per aver “creato una nuova espressione poetica nell’ambito della tradizione della grande canzone americana“. Ovviamente l’annuncio ha creato un enorme tam tam sul Web, che ha generato un vero e proprio tripudio fra i fan dell’artista sui social.

Fra i commenti al riconoscimento assegnato a Dylan, uno dei più simpatici è certamente quello di Sara Danius – segretaria dell’Accademia di Stoccolma. Dopo l’annuncio e l’esclamazione di felicità dei presenti, Sara ha spiegato: “Bob Dylan non sa ancora di aver vinto il Nobel per la letteratura“… Nessuno lo ha avvertito prima dell’annuncio.

Fra gli artisti del panorama italiano che hanno voluto esprimere la propria felicità per la notizia del Nobel a Dylan c’è anche De Gregori, che ha commentato:
«è una notizia che mi riempie di gioia, vorrei dire non è mai troppo tardi. Il Nobel bob dylan Tempest album 2012assegnato a Dylan non è solo un premio al più grande scrittore di canzoni di tutti i tempi ma anche il riconoscimento definitivo che le canzoni fanno parte a pieno titolo della letteratura di oggi e possono raccontare, alla pari della scrittura, del cinema e del teatro, il mondo e le storie degli uomini. Bob Dylan incarna l’essenza di tutto questo, nessuno come lui ha saputo mettere in musica e parole l’epica dell’esistenza, le sue contraddizioni, la sua bellezza».

In realtà Bob Dylan era già stato proposto per il Nobel nel settembre 1996 e poi ancora altre volte negli anni successivi per “l’influenza che le sue canzoni e le sue liriche hanno avuto in tutto il mondo, elevando la musica a forma poetica contemporanea”.

Nessun commento

Lascia una risposta