Home Novità Battiato: Apriti Sesamo è il nuovo album. Passacaglia è il primo singolo

Battiato: Apriti Sesamo è il nuovo album. Passacaglia è il primo singolo

0

A distanza di sei anni dal suo ultimo album, il maestro è tornato: è uscito il 23 ottobre Apriti Sesamo, il nuovo disco di Franco Battiato.

L’artista siciliano torna sulle scene, dopo essersi lasciato desiderare per anni. Il nuovo lavoro discografico di Battiato è un mix di retorica e motivi orientali, e contiene nove brani inediti più una bonus track.

L’album era già stato anticipato dal singolo Passacaglia (uscito nei primi giorni di ottobre), brano molto particolare in quanto è un libero adattamento di una composizione seicentesca di Stefano Lodi (compositore, nonché sacerdote, romano).

Il disco rappresenta una brutale, ma allo stesso tempo ironica, critica all’Italia di oggi, nel quale non mancano riferimenti alla politica, alla religione, alla società e quant’altro. Anche il titolo dell’album ha un profondo significato: “Apriti Sesamo è un invito a liberarsi dalla trappola franco battiatodell’ego. L’unica avvertenza è che bisogna crederci” ha affermato il cantautore.

Sul perché sia passato tutto questo tempo dal suo ultimo lavoro, Il Vuoto, Battiato ha spiegatoSostanzialmente stavolta quando mi venivano delle idee nella notte, un po’ come quando nei fumetti si accende la lampadina sulla testa, invece di voltarmi dall’altra parte del letto ho scritto tutto di getto”.

Il tour del cantante partirà a Bergamo il prossimo 19 gennaio e proseguirà nel resto d’Italia fino al 6 marzo, con una doppia tappa sia a Roma che a Milano. 

 

 

Nessun commento

Lascia una risposta