Home Tecnologia Anche HP ha il suo Chromebook: ecco HP Pavilion 14 (recensione)

Anche HP ha il suo Chromebook: ecco HP Pavilion 14 (recensione)

0

A quanto pare i Chromebook stanno avendo un discreto successo oltreoceano. Anzi, considerando i dati di vendita siamo andati anche oltre le aspettative. Ecco perché diverse aziende si stanno accodando al treno di Google. L’ultima in ordine di tempo è HP, che ha appena presentato il suo primo Chromebook: l’HP Pavilion 14 Chromebook, in vendita in USA a 329 dollari con processore Intel Celeron 847, 2 GB di memoria RAM e 16 GB di spazio dedicato allo storage.

HP si accoda dunque a Samsung, Acer e Lenovo, che già dispongono di prodotti del genere, e lo fa con un portatile che rispetto alle proposte della concorrenza non punta più di tanto sul risparmio assoluto, visto che costa 329 dollari mentre alcune proposte concorrenti sono disponibili già a 199 o 299 dollari.

Tutto sommato l’HP ha una dotazione simile a quella dell’Acer C7 che costa 299 dollari, o del Lenovo ThinkPad X131E, che però costa 429 dollari. Quello che lo differenzia è la cura della realizzazione. Il case è in policarbonato nero con finitura lucida, lo spessore è limitato in 20,3 mm circa e il peso è di poco inferiore agli 1,8 chilogrammi.

Colpisce il display, più grande rispetto a quelli HP Pavilion 14 Chromebookpresenti nella maggior parte dei Chromebook già disponibili sul mercato. La sua diagonale utile è pari a 14 pollici e la risoluzione è di 1.366 x 768 pixel: niente di eclatante, ma sufficiente per un utilizzo da ufficio. Il resto della dotazione prevede un processore Intel Celeron 847 con tecnologia Ivy bridge e clock da 1,1 GHz, 2 GB di RAM espandibili fino a 4 GB e 16 GB di memoria di storage NAND Flash.

Alla memoria di storage integrata nel sistema si uniscono i 100 GB di spazio messi a disposizione dal servizio Google Cloud Storage, che per gli acquirenti di questo Chromebook sono gratuiti per i primi due anni. L’HP offre anche un lettore per MicroSD, 3 porte USB 2.0, un’uscita video HDMI e la webcam frontale HD. L’autonomia dichiarata è di circa 4 ore. In USA l’HP Pavilion 14 Chromebook sarà in vendita a partire dal 17 febbraio.

Nessun commento

Lascia una risposta