Home Musica Addio a Donna Summer: è scomparsa ieri la Regina della Disco Music

Addio a Donna Summer: è scomparsa ieri la Regina della Disco Music

0

Si è spenta ieri, a causa delle complicazioni dipese da un tumore che combatteva da tempo, Donna Summer. LaDonna Andre Gaines, nata nel 1948 a Boston il 31 dicembre, si è conquistata negli anni ’70 l’appellativo di Regina della Disco Music, ma la sua carriera comincia molto prima con l’R&B, il rock e il gospel, prima del boom di notorietà con la disco.

donna summer morta scomparsa 2012 tumoreE in ognuno di questi generi, Donna ha eccelso vincendo un Grammy per ogni categoria nel corso della sua carriera, collezionandone ben cinque. Con la pubblicazione dell’album Love to Love you Baby rivoluziona la disco music, prediligendo tracce lunghe piuttosto che tanti singoli brevi, tendenza che oggi è regola.

La sua carriera ha percorso tutti gli anni ’70, ’80 e ’90,collezionando brani di grandissimo successo e riconoscimenti da pubblico e critica, conquistando 5 Grammy Award e 6 American Music Awards, 24 dischi d’oro e di platino negli USA e 19 dischi d’argento in Gran Bretagna, oltre ad ottenere la sua stella sulla Walk of Fame di Los Angeles.

Dalla fine degli anni ’90 al 2005 si esibisce in duetti illustri, tra i quali annoveriamo quello con Andrea Bocelli e Liza Minnelli. Nel 2004 entra nella Dance Music Hall of Fame con i Bee Gees e Barry White. Il uso ultimo album risale al 2008, si intitola The Queen is Back e infatti Donna incanta ancora, per l’ultima volta, tutti i suoi fan con 13 splendide trace inedite.


Nessun commento

Lascia una risposta