Home Cinema e Serie TV Academy Awards 2013: nominate le colonne sonore per gli Oscar

Academy Awards 2013: nominate le colonne sonore per gli Oscar

0

L’aspetto musicale del mondo del cinema è forse tenuto un po’ in secondo piano, questo però non succede quando è tempo di Oscar. Sono state rese note, infatti, le nominations agli Academy Awards 2013 e tra queste sono due le categorie più interessanti: la Miglior Colonna Sonora originale e la Miglior Canzone Originale.

Com’è giusto che sia, queste due categorie fanno parte di quelle principali, ovvero, per capirci, quelle che comprendono anche i Migliori Attori, il Miglior Film e la Migliore Regia. I nomi in questione sono tutti volti noti e notissimi all’Academy, alcuni più di altri come il leggendario John Williams, nominato per la colonna sonora di Lincoln, che ha già a casa 5 statuette, o Thomas Newman, nominato per Skyfall, che con quella di oggi raggiunge le 11 nomination senza mai vincere il premio.

Ma c’è anche chi, come Alexandre Desplat nominato per Argo, che ha avuto 5 nomination e sembra stia vivendo un periodo particolarmente felice della sua carriera, collaborando con grandissimi registi, tra cui il nostro Matteo Garrone. Che questa statuetta arrivi a coronare un periodo magico per il compositore?

Chiudono la cinquina Mychael Danna per Vita di Pi, alla sua seconda nomination, e l’unico pezzetto di Italia che gareggerà durante la notte del 10 febbraio per gli Oscar, ovvero Dario Marianelli, già vincitore della sua statuetta con la colonna sonora di Espiazione, e qui coinvolto per quella di Anna Karenina.

Vita di Pi e Skyfall sono gli unici film che Academy Awards 2013 oscar colonne sonoreoltre alla nomination per la colonna sonora, hanno avuto anche quella per la migliore canzone originale. Infatti trai nominati in questa categoria compaiono Pi’s Lullaby e Skyfall, la bellissima canzone scritta e cantata da Adele. Tuttavia la cantante inglese avrà un duro avversario da fronteggiare, perché nella stessa categoria gareggia anche Suddenly, da Les Misérables, unica canzone originale aggiunta al film tratto dal musical di Broadway e cantata da Hugh Jackman.

Chiudono l’elenco Befone My Time dal film Chasing Ice e il fuoriquota Ted, la commedia campione di incassi diretta da Seth Mcfarlane, con la canzone Everybody Needs a Best Friend.

 

Nessun commento

Lascia una risposta