Home Musica 40 Ladroni Records: l’etichetta Hip-Hop e R’n'B firmata G-LU

40 Ladroni Records: l’etichetta Hip-Hop e R’n'B firmata G-LU

1

Si chiama 40 Ladroni Records, è firmata Louis Luigi Montanino (in arte G-LU) ed è la prima etichetta dedicata completamente e a 360 gradi all’universo Hip-Hop e R’N’B.

Per chi segue la musica nella sua totalità, spaziando e conoscendo bene anche la cultura Hip-Hop, sa bene quanto questo mondo sia radicato nell’underground. Molti sono i rapper e gli artisti di talento legati alla doppia H, ma emergere è difficile. Specialmente in un paese come l’Italia, con un’indole prettamente volta a premiare la musica leggere e “standard”. In più, L’hip-Hop, non può avvalersi nemmeno di case discografiche di spicco ad esso dedicate (quantomeno a 360 gradi).

Ed è proprio in risposta a tale esigenza che giunge 40 Ladroni Records, creata da G-LU. Si, va bene direte voi. Ma chi è questo G-LU? G-LU è il nipote di un grande artista: Coolio. Volendo ripercorrere la sua vita, Louis Luigi Montanino nasce il 10 luglio del 1974 e comincia ad affermarsi nel mondo dell’Hip-Hop, del soul e dell’r’n’b fin da subito (buon sangue non mente). Molte sono le esperienze musicali che attraversano la vita di G-LU. In primis con il suo gruppo i Good Guyz, con i quali comincia ad accompagnare in tournee grandi nomi del panorama musicale internazionali. Non parliamo di artisti sconosciuti ai più, ma di rapper del calibro di: Snoop Dogg, Busta Rhymes e gli Outlawz.
Insomma una carriera in continua ascesa quella di G-LU, che ovviamente ha anche collaborato a importanti produzioni artistiche con lo stesso Coolio. Ne sono un esempio: Returno of Da Gangsta e G-Walk; progetti con cui è entrato di getto nelle classifiche di tutto il mondo.

Ma la vita è strana e può capitare che ad un certo punto della sua vita, anche un personaggio come G-LU torni in Italia e magari si trasferisca a Roma. Metti poi il caso che G-LU cominci a collaborare con i rapper dell’hinterland romano; e veda quanto li.. nel sangue.. scorra davvero quell’Hip-Hop che nulla ha da invidiare al più famigerato HH di oltreoceano. Bene, mettete insieme tutte queste cose e metteteci anche il fatto che G-LU è rimasto affascinato dal talento dei rapper nostrani ed ecco saltare fuori la 40 Ladroni Records: etichetta specializzata tanto in Hip-Hop quanto in R’ n B’ e con due sedi. Una in Italia e l’altra Germania. Ovviamente G-LU, oltre che fondatore della 40 Ladroni Records, ne è anche compositore ed editore.

Progetti? Certamente molti in cantiere e già uno in uscita dal nome Vita mia. Questo fa da singolo, forse ad un probabile futuro album (ndr), dove l’originale canto di G-LU si fonde alla verve di tre rapper: Er Gitano, Saga e Mr.Cioni.

1 commento

Lascia una risposta